Arte per la solidarietà

Lo scopo dell’Associazione è la sensibilizzazione, divulgazione e attuazione della ricerca scientifica e medica, del volontariato sociale, tutela dei diritti civili, conoscenza e valorizzazione di ogni forma di arte e di cultura, favorendo attività di integrazione, con centri di ascolto e gruppi di aiuto.
Negli anni ha maturato esperienze e passione operando nell’ambiente dell’intrattenimento con molte iniziative volte al conseguimento del programma proposto a favore della collettività con particolare riguardo ai soggetti deboli.
Bambini colpiti da malattie rare, malati oncologici e leucemici, ai diversamente abili e alle loro famiglie. A tutela dell’infanzia contro abusi fisici e psichici e al disagio giovanile. Promuovendo iniziative per favorire la ricerca scientifica per nuove cure e divulgando il conforto psicologico per la ricerca e la cura del cancro collaborando con le più importanti onlus nazionali.
Ringraziamo anticipatamente tutti coloro che ci aiuteranno nelle nostre iniziative.

I nostri progetti

Sostegni e donazioni

2016
Ass.ne Autoaiuto (Ippoterapia)
Fondazione Gabriele Accomazzo
Irces
Aire
Istituto G. Gaslini
 
2017
Irccs
Ass.ne Mani Colorate
Malattie Rare Osp. Regina Margherita
Istituto G. Gaslini
Cani guida per ciechi
Airc
 
2018
Irccs
Fondazione Lene Thun-LeoClub
Associazione Lulabu Onlus
Ass.ne Mani Colorate
Immunoterapia sui sarcomi pediatrici
Oncoematologia infantile
Regina Margherita
Fondazione G. Accomazzo
 
2019
"Diamo colore alla pediatria" donato 71 divise colorate operatori sanitari Pediatria Ospedale Cardinal Massaia 
Televisori e Materiale ludico-didattico
Ass.ne Mani Colorate
Immunoterapia Sarcomi Pediatrici
 
2020
Donazione emergenza Covid 19
Mani Colorate
 
2021
Fondazione Lene Thun
Dona un Sorriso
Tv nuove per Pediatria
Associazione Mani Colorate
 
2022
Dona un Sorriso a specchio dei tempi 
"Per la gente dell'Ucraina" beni di prima necessità, vestiti e farmaci.
 
2023
Insieme col cuore l'arte del sorriso
Dona un sorriso

Il progetto di Teatrosolarte: Dona un sorriso

Con l'iniziativa "Dona un sorriso" l’Associazione Teatrosolarte Arte e Solidarietà svolge attività per la diffusione, la promozione e lo sviluppo della cultura della creatività terapeutica; finanziando progetti di terapia ricreativa, ludica e didattica indirizzata a bambini ospedalizzati affetti da patologie psicofisiche.

Il gioco, per il bambino, è un comportamento spontaneo, naturale, attraverso il quale realizzare il suo sviluppo fisico, affettivo, relazionale, ma anche attraverso il quale esprimere i propri vissuti emotivi. Nel momento in cui il bambino entra in ospedale, subisce un cambiamento radicale della sua vita, lontano dall'ambiente che gli è familiare, dalla sua casa, dalla famiglia, dalla scuola; il bambino deve quindi poter vivere questo periodo nel modo più sereno possibile, deve essere messo in grado di poter esprimere liberamente le sue emozioni, i suoi sentimenti, le sue ansie, le sue paure. Attraverso le attività ludiche il bambino è aiutato a sdrammatizzare a superare la paura e il dolore e come antistress permettendo all'organismo di ricevere meglio le cure. L’Associazione Teatrosolarte Arte e Solidarietà ha donato divise colorate per il personale ospedaliero, ha acquistato televisori e giocattoli monouso all’Ospedale Cardinal Massaia di Asti.


FAI UNA DONAZIONE