Basta un click

Serva-padrona_asti
La serva padrona
A Christmas Musical

Basta un click

  • Di Pellegrino Delfino. Con Mario Li Santi, Diego Coscia, Carmen Pantaru, Simona Guasco e Silvana Nosenzo. Testo e regia di Pellegrino Delfino.
  • Sabato 1 dicembre 2018, Teatro Piccolo Regio Puccini, Torino
Un marito e una moglie il cui rapporto è ormai logoro da anni, vanno ad acquistare, ciascuno all’insaputa dell’altro, un androide, un robot iperumanizzato, indistinguibile sotto ogni aspetto dagli uomini, giacché fatto di carne e ossa.
L’apparato di microcircuiti è invisibile e il programma di modalità è vasto. Una scheda ogni sette anni da inserire in un fianco e un telecomando col quale ogni desiderio è realizzato. Sesso, amore, colferia, cucina, lingue, dialetti, cultura e persino laurea. Si badi bene, però: tutto indotto. Un click e si sceglie cosa si vuole. Culminante e ironico è il momento di riflessione, temeraria e acre, tra l’amore indotto e l’amore spontaneo dei protagonisti e dei loro androidi. È tutto prevedibile, sotto controllo, mai dilemmatico, salvo un imponderabile vento che si abbatterà impietoso su androidi e soprattutto
umani che indurrà a ricordare la celebre frase di A. Einstein “Dio non gioca a dadi con l’Universo!”

Mani colorate si uniforma ai principi della Legge 266/91 sul volontariato ed ha per oggetto il perseguimento dei seguenti scopi di solidarietà sociale:
a) favorire una nuova cultura per l’infanzia contro gli abusi fisici, psichici, sessuali e qualsiasi forma di sfruttamento, schiavitù, disagio e maltrattamento a danno dei minori;
b) sviluppare strategie preventive atte a contrastare il fenomeno della pedofilia nel web per l’uso consapevole di internet;
c) trasmettere le conoscenze in merito alla legislazione e alla normativa degli strumenti di controllo e segnalazione delle violazioni dei codici di autoregolamentazione radiotelevisivi, internet, stampa e pubblicità (mass-media) a tutela dei minori;
d) promuovere il coordinamento di eventuali altre organizzazioni di volontariato o altro genere con finalità medesime impegnate su attività analoghe per la tutela dei minori.

COSA FACCIAMO

a) promuovere ed attuare iniziative, studi e ricerche a difesa dei minori e della famiglia;
b) realizzare corsi di formazione, informazione e sensibilizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado, statali e non statali, al fine di sviluppare le competenze degli operatori scolastici per acquisire strumenti di conoscenza sui meccanismi che guidano il mondo della comunicazione tradizionale e multimediale;
c) organizzare e realizzare incontri, convegni, corsi di formazione, stage, campagne di sensibilizzazione aventi valenza sociale, con l’obiettivo di valorizzare l’interesse superiore del Bambino e sostenere la famiglia come nucleo fondamentale della società.
d) favorire lo sviluppo di una nuova posizione culturale nei confronti del bambino con la realizzazione di corsi di aggiornamento, seminari, incontri di studio e la pubblicazione di testi divulgativi per la formazione di volontari.
e) organizzare incontri formativi/informativi con gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado sull’uso critico consapevole e responsabile delle tante risorse e delle opportunità messe oggi a disposizione dal Web.

In collaborazione con:

mani-colorate-logo


Nonostante l'attività dei teatri sia momentaneamente sospesa a causa del Covid-19, i nostri progetti di solidarietà non si fermano.

In questo periodo stiamo portando avanti il progetto "Dona un sorriso", grazie al quale stiamo donando materiale nei reparti pediatrici e nelle strutture in modo che durante i lunghi ricoveri i piccoli pazienti possano continuare le loro attività di studio e gioco.

Se vuoi contribuire anche tu a questa iniziativa puoi farlo attraverso il nostro conto.
Intestatario: TEATROSOLARTE - ARTE E SOLIDARIETÀ
IBAN: IT19R0306909606100000157199
Banca: Intesa San Paolo