Swing amore e fantasia

ultimo-giorno-di-sole
L’ultimo giorno di sole
Alice-in-music-land
Alice in Musical Land
Mostra tutti

Swing amore e fantasia

Swing-amore-fantasia
  • The Parma Brassa
  • Venerdì 15 dicembre 2017,  Teatro Piccolo Regio Puccini, Torino
Il Parma Brass propone una divertente serata swing. Un grande concerto nel quale si succedono melodie gospel e spiritual con un’incursione nella canzone d’autore italiana, dimostrando come la musica che parla al cuore non ha età. Le splendide voci di Elena Giardina e Fabrizio Berta si affiancano e si intrecciano all’ensemble strumentale creando un’amalgama straordinaria e unica.

Parma Brass nasce nel 1991 con il nome “GOLLIWOGG BRASS” che manterrà fino al 2006.
Cinque giovani musicisti uniti dalla volontà di creare un gruppo omogeneo, in grado di trasmettere sensazioni ed emozioni per mezzo di sonorità poco conosciute dal pubblico. L’impegno e la determinazione profusi hanno consentito al quintetto non solo di esibirsi nelle località più importanti e suggestive dell’intera penisola, ma anche di ottenere sempre ottimi consensi di pubblico e di critica. Il repertorio del gruppo si è ampliato in modo esponenziale nel corso degli anni, spaziando dal Barocco al Musical. Trascrizioni ed arrangiamenti di qualità assoluta, hanno consentito agli strumentisti che si sono succeduti nella storia del quintetto di sfuttare pienamente le proprie doti artistiche e musicali.

Avvalendosi dell’apporto di validissimi collaboratori, il Golliwogg Brass ha proposto diverse tipologie di spettacoli, iniziando nel 1997 con “Viva l’Opera e l’Operetta” con la collaborazione del soprano, Paola Sanguinetti. Nel 1999 ha allestito “il Gran Galà dell’Opera & dell’Operetta”, e “Broadway, il grande Musical”. Nell’anno 2001, per celebrare il centenario della morte di Giuseppe Verdi, il recital-concerto dal titolo “Un brindisi con… Verdi”, che vede la partecipazione del soprano Cristina Cattabiani e del tenore Roberto Costi. Nel Luglio 2002, il Golliwogg Brass è ospite del prestigioso festival “Mercantia” di Certaldo, nella produzione dello spettacolo teatrale “Nessun Dorma” (dir. artistica di Claudio Cinelli). Sempre dello stesso anno “Una notte a New Orleans” con i percussionisti Paolo Murena e Roger Catino e “Silent Night”; mentre dal 2003 il connubio con la corale parmense “M. Dellapina” (M° Valeria Temporini), ha portato alla realizzazione di“Gloria!”, replicato più volte con il mezzo – soprano Cristina Melis e il soprano Antonella Montali. Dal 2004“Opera, che passione!”, il concerto classico più richiesto ed applaudito.

Nel 2007 nascono le produzioni “ New York, New York” con la preziosa collaborazione del cantante UMBERTO SCIDA, e il Concerto/Recital de “ I TRE GIOVANI TENORI” con la partecipazione dei cantanti MATTEO BARCA, ROBERTO COSTI e il compianto CLAUDIO BARBIERI.
Nel 2008 è da segnalare l’uscita della prima produzione discografica del gruppo: “ LA STRADA” , contenente un programma di particolari trascrizioni tratte dai repertori lirici , e colonne sonore di celebri compositori Italiani. Dall’Ottobre 2009 l’ensemble è iniziata una collaborazione con il Comune di Parma all’interno degli eventi collaterali del FESTIVAL VERDI, ad anche nell’ultima edizione del 2016 ha riscosso numerosi consensi.

Sempre con successo è da citare la partecipazione avvenuta nel Maggio 2010 al GALLOWAY ARTS FESTIVAL di Dumfries in SCOZIA. Tra le varie collaborazioni con artisti di particolare si citano quelle con con il celebre trombettista FABRIZIO BOSSO ed il batterista MASSIMO MANZI. Attualmente il gruppo sta collaborando anche con il talentuoso chitarrista Michele Bianchi.

A livello discografico il PARMA BRASS ha prodotto sino ad oggi ben 4 CD: nel 2008 la prima produzione del gruppo “ LA STRADA” , contenente un programma di particolari trascrizioni tratte dai repertori lirici , e colonne sonore di celebri compositori Italiani; nel Ottobre 2012 è la nuova produzione discografica “ Songs & Melodies” prodotto dalla TRJ Records e che vede la partecipazione del Parma Brass Quintet e Umberto Scida; a fine 2014 esce il nuovo lavoro discografico per conto di IRMA records “ SWING AMOPRE E FANTASIA” e nel Dicembre 2015 sempre con la stessa casa viene prodotto il primo LIVE CD in stile Natalizio “ SWINGIN CHRISTMAS “ che attualmente nel periodo delle festività viene portato in tour dal gruppo stesso.

Mani colorate si uniforma ai principi della Legge 266/91 sul volontariato ed ha per oggetto il perseguimento dei seguenti scopi di solidarietà sociale:

a) favorire una nuova cultura per l’infanzia contro gli abusi fisici, psichici, sessuali e qualsiasi forma di sfruttamento, schiavitù, disagio e maltrattamento a danno dei minori; sviluppare strategie preventive atte a contrastare il fenomeno della pedofilia nel web per l’uso consapevole di internet;

c) trasmettere le conoscenze in merito alla legislazione e alla normativa degli strumenti di controllo e segnalazione delle violazioni dei codici di autoregolamentazione radiotelevisivi, internet, stampa e pubblicità (mass-media) a tutela dei minori;

d) promuovere il coordinamento di eventuali altre organizzazioni di volontariato o altro genere con finalità medesime impegnate su attività analoghe per la tutela dei minori.

COSA FACCIAMO

a) promuovere ed attuare iniziative, studi e ricerche a difesa dei minori e della famiglia;

b) realizzare corsi di formazione, informazione e sensibilizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado, statali e non statali, al fine di sviluppare le competenze degli operatori scolastici per acquisire strumenti di conoscenza sui meccanismi che guidano il mondo della comunicazione tradizionale e multimediale;

c) organizzare e realizzare incontri, convegni, corsi di formazione, stage, campagne di sensibilizzazione aventi valenza sociale, con l’obiettivo di valorizzare l’interesse superiore del Bambino e sostenere la famiglia come nucleo fondamentale della società.

d) favorire lo sviluppo di una nuova posizione culturale nei confronti del bambino con la realizzazione di corsi di aggiornamento, seminari, incontri di studio e la pubblicazione di testi divulgativi per la formazione di volontari.

e) organizzare incontri formativi/informativi con gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado sull’ uso critico consapevole e responsabile delle tante risorse e delle opportunità messe oggi a disposizione dal Web.

In collaborazione con:

mani-colorate-logo