2@18-2k18 Dietro la maschera

Alice-in-music-land
Alice in Musical Land
Dietro-la-maschera_asti
2@18-2k18 Dietro la maschera ad Asti
Mostra tutti

2@18-2k18 Dietro la maschera

dietro-la-maschera
  • Martedì 13 febbraio, Piccolo Regio Puccini, Torino
Indossiamo maschere quotidianamente, a volte neanche ce ne accorgiamo, diventano esse stesse il nostro volto. Ci presentano agli altri e al contempo ci nascondono, sanno fingere a tal punto da diventare vere. Ma come voltare la maschera? Questo interrogativo diventa il propellente del nostro spettacolo: diverse forme artistiche e creative che si intersecano dando vita a quadri musicali, immagini che si dipingono sullo sfondo, echi di parole che si fanno poesia e gesti capaci di generare una danza. Solo l’arte può smascherare l’uomo in un carnevale di emozioni che dimorano dietro la maschera.

L’Associazione A.S.O. Asti Sistema Orchestra fondata nel 2015 daAntonella Pronesti si rifà al modello de El Sistema (“Il Sistema”), modello didattico musicale, ideato e promosso in Venezuela da Josè Antonio Abreu, che consiste in un sistema di educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per bambini e fanciulli di tutti i ceti sociali. È basato sull’intensità della proposta e sulla accentuazione della pratica d’insieme. L’intento delle attività formative del “Sistema” non è propriamente volto alla professionalizzazione ma può essere inteso come propedeutico a percorsi di formazione professionale. Si occupa di musica classica senza frontiere rigide.Èaccessibile a tutti come opportunità. Progetto rivolto a ragazzi e famiglie e al territorio come community di cittadini; il carattere delle iniziative pubbliche è inclusivo, fluido e non selettivo. Il progetto ha portato alla costituzione di un orchestra dalle sonorità classiche ma con repertorio eterogeneo, come canzoni e colonne sonore. Ha al suo attivo più di 18 concerti in rassegne importanti quali: concerto per l’inclusione al Teatro Alfieri, Maratona musicale città di Tortona, Festa della Musica Città di Asti ed è stata invitata a partecipare a stage orchestrali dalla “Associazione Celibidache Italia” Dinamica mentale e sollecitazione della creatività tenuto dal M° Raffaele Napoli. L’Orchestra Aso Asti Sistema Orchestra è diretta dal M°Fabio Poggi.

Real Music Institute nasce il 24 giugno 2016 da un’idea di Elisa Garipoli e la stretta collaborazione con Stefano Corona (il direttore artistico e docente di canto moderno) e Federico Nicola (docente di chitarra e responsabile della didattica). Offre nuovi corsi personalizzati di canto moderno, chitarra, basso, batteria, pianoforte, violino, formazione dj e molto altro per diventare veri professionisti del settore ed avere la possibilità di incontrare e confrontarsi con musicisti, produttori e artisti affermati… per vivere la musica, e di musica, a 360°.

Il Centro Royal Arabesque è una scuola di danza sia a livello amatoriale , che professionale; le discipline che si praticano sono: danza classica metodo RAD, danza contemporanea, modern jazz, pilates. La direzione della scuola è affidata a Emanuela Ruzza nata Asti il 25/05/1977, inizia a studiare danza all’ età di 6 anni presso la scuola diretta da Silvia De Bernardi, nel 1992 si avvicina al metodo RAD sostenendo gli esami grado 5 1993, grado 6 1994, elementary 1996 nel 1997 intermediate; nel 1998 accede tramite audizione al percorso formativo insegnanti RAD. Nel 2002  consegue il Teaching Diploma. Frequenta stages, campus organizzati dall ‘IDA,master di sbarra a terra ,diploma di pilates, diploma di abilitazione all’insegnamento della danza moderna dopo aver frequentato la Dance Professional School. Svolge corsi di aggiornamento presso la RAD. Insegna presso una conosciuta scuola di Asti, collabora presso la palestra Atletic Center 3000 di Cinzia  Bologna dove svolge corsi danza classica e moderna. Nel settembre 2011 apre la scuola Centro RoyalArabesque in Asti via Orfanotrofio 4.

L’Associazione Culturale OfficinaLS dedica la propria attività al teatro, alla danza e alla creazione di video attraverso una ricerca su concetti, pensieri, temi sociali e di costume.
Parte dell’impegno è rivolto alla creazione di eventi e spettacoli su tematiche ambientali e sociali interpretati dai giovani attori della compagnia poiché si è ritenuto di coinvolgerli attivamente nella realizzazione delle proposte.
Da anni si organizzano corsi di teatro per bambini e ragazzi. Conduttore dei laboratori: Li Santi Mario insegnante di scuola primaria, attore e promotore di linguaggi teatrali.

In collaborazione con:

mani-colorate-logo                                     Officinals-logo